Magazzino: come organizzarlo al meglio e tenerlo in ordine
- D.G. Express
- 23 dic 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Il magazzino è parte fondamentale di una buona logistica. Una buona strategia organizzativa di quest'ultimo, può rilevarsi un vantaggio nel lungo tempo.
Un magazzino ben organizzato permette all'operatore, di recepire l'articolo in tempi brevi e di procedere alla preparazione dell'ordine, nella maniera più efficacie possibile, in modo da soddisfare il cliente.
Immaginate una stanza della vostra casa, completamente in disordine e con tutte le cose fuori posto. Immaginate ora di dover cercare le chiavi della macchina in questo caos. Sì lo so che magari avete dei figli, e quindi il disordine è all'ordine del giorno, perchè tanto lasciano le cose ovunque e quindi ormai siete abituati. Ritrovate qualsiasi cosa ovunque. Ma non penso che lasciate la vostra casa in disordine senza mai mettere a posto nulla. (Se è così, vi consiglio un corso di organizzazione domestica oppure assumete una donna delle pulizie).
Ma torniamo al nostro magazzino. Il principio è lo stesso. Se il magazzino è in ordine, la ricerca della merce sarà più facile.
Esistono i magazzini automatici a cassetti verticali. Essi consentono di stoccare la merce in maniera pulita, e riducono le operazioni di prelievo. Evitando così che la merce si possa danneggiare. Nei magazzini tradizionali invece, gli operatori accedono agli scaffali con le scale o i carrelli. In quest'ultimo caso, una buona organizzazione è ancora più fondamentale! E sì. Perchè pensate al povero operatore che accede manualmente allo scaffale, magari nel punto più alto e poi non trova l'articolo corretto. Roba da andare fuori di testa.
Ecco perchè esistono dei gestionali. Utili all'organizzazione dello stoccaggio e permettono di sapere quale merce è in uscita e quale in entrata. Inoltre, gestiscono le scorte (sì, non è che con il gestionale non si tiene più in ordine il magazzino però eh. E' un programma, non vostra madre. E come se vi aspettaste che Alexa a casa oltre ad accedere le luci, vi rifaccia anche i letti).
Ecco perchè l'ordine è fondamentale. Inutile perdesi d'animo. Una buona gestione è la parte più importante. E in aiuto per fortuna, c'è la tecnologia. No, non Alexa. Ve l'ho detto prima, al massimo può accendervi la luce. I gestionali, i magazzini automatici uniti ad alcune accortezze, possono rendere il lavoro più facile e perchè no, anche più competitivo.
Il mondo della logistica va avanti. L'importante è seguire il passo.

Comments