Sicurezza: ecco come gestire le aree di lavoro e rispettare le normative
- D.G. Express
- 9 gen 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Il 2020 è arrivato e con sè si è portato molte nuove regole in diversi campi. Molte altre invece, le ha ereditate dagli anni precedenti. Anche nel campo della sicurezza sul lavoro, sono state introdotte molte nuove regole e normative.
Vediamo insieme alcune fondamentali da rispettare nell'ambiente lavorativo.
Innanzitutto sia il datore che i dipendenti sono obbligati a seguire le norme vigenti. E' bene ricordare che le regole applicate, non sono semplici consigli, ma veri è propri oneri, che possono fare la differenza.
Il datore di lavoro, insieme ai dirigenti nomina un consulente per la sicurezza, il quale spiegherà e fornirà le direttive per i corsi di formazione e per la gestione delle aree.
Per ogni campo e ogni struttura verranno date disposizioni differenti in base alle esigenze e alla tipologia di mansioni effettuate. Di conseguenza ai lavoratori vengono impartite le istruzioni sui comportamenti corretti da tenere durante l'orario di lavoro. Inoltre vengono effettuate riunioni periodiche, nelle quali, al personale viene insegnato cosa fare in caso di incendio o primo soccorso. L'azienda, comunque nominerà il referente interno per antincendio e primo soccorso il quale effettuerà queste riunioni per "addestrare" il personale. Inutile dire che, sapere come comportarsi in una situazione di emergenza, può fare la differenza, ed è bene che tutti i dipendenti siano in grado di prestare soccorso in caso di necessità, senza ovviamente cercare di fare gli eroi. Nessuno di noi è Superman. Fare qualcosa che va oltre le nostre capacità, potrebbe solo aggravare la situazione.
Detto ciò, anche gli strumenti sono necessari per lo svolgimento sicuro delle proprie mansioni. In alcuni campi, come il nostro, per esempio, vengono consegnati guanti e scarpe antinfortunistica, i quali debbono esser tenuti con cura dai dipendenti e NON debbono essere danneggiati volontariamente.
(Anche noi di recente, abbiamo avuto numerosi colloqui con il nostro consulente esterno per la sicurezza, e con l'arrivo del magazzino, sarà necessario aggiornare il DVR.)
Tutto ciò non basta. L'azienda inoltre, nomina un medico del lavoro competente, che periodicamente visiterà i lavoratori e fornirà il proprio responso in base alle mansioni.
Tutti i dipendenti sono obbligati a sottoporsi alle visite mediche. Il rifiuto potrebbe dare vita a disposizioni disciplinari o addirittura al licenziamento con giusta causa.
E' chiaro, che insieme a tutto questo, è necessario che datore di lavoro, dirigenti e dipendenti applichino, un comportamento che non metta a repentaglio la propria incolumità o quella del colleghi.
Queste sono solo alcune piccole disposizioni in materia, ma c'è veramente tanto da sapere. Oltre che online, è possibile ricercare dispense e libri in materia. Sono molto utili e spiegano nei dettagli tutte le informazioni necessarie. Di seguito qui ne trovate alcuni:
libri- sulla sicurezza- sul lavoro.
Noi, intanto, abbiamo già iniziato a fare i compiti...

Comments